Lucia
Magnifico
Film di Lucia Magnifico
Bio
Lucia Magnifico (Isernia, 1993) è regista di documentari e opere di videoarte.
La sua formazione artistico-antropologica si è concentrata su contesti difficili nella sfida di rappresentare la sofferenza senza pornografia e spettacolarizzazione. Nel suo lavoro le sporcature e i tagli netti sono cifra stilistica che si contrappone alla delicatezza delle tematiche.
Si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) con Hawaii Point girato nel campo profughi informale la jungle di Calais in Francia. Si è laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’università di Bologna con "Escape Point", un elaborato di Antropologia Visiva lungo la balkan route.
Attualmente studia Arti visive e cinema espanso presso IUAV (Venezia). Lavora alla distribuzione indipendente del suo primo lungometraggio “Cobra” che ha ricevuto una menzione speciale al Torino Underground Cinefest (2025).
Ha ricevuto premi e partecipazioni quali: Talent Video Award (Careof, Mibact) (MI), Fid Marseille, Human Rights Nights festival Cineteca di Bologna(BO), Biografilm(BO), MedFilmFestival(RM), Terra di tutti FilmFestival(BO).
Adesso distribuisce il cortometraggio “Rifrazioni”, realizzato con materiali d’archivio (VHS, super8) e lavora alla produzione di Cattività, un’ installazione spaziale multimediale.